Presepi 2011.1

Pubblicato il da solaero

PRESEPI  2011 (1°parte)

 

Quest'anno mi sono fatto prendere un po' la mano: ho realizzato 4 semplici presepi e, in previsione di inserire una pagina dedicata su questo blog, ho anche scattato qualche foto in più (anche se purtroppo di bassa qualità).

 

Partiamo dal 4°, il più piccolo: un semplicissimo spigolo di casa diroccata allestito a mo' di tettoia/tenda per ospitare la Natività e i pastori da 3,5 cm che l'"angioletto dell'avvento" ha messo nelle caselline del calendario della mia bimba più grande di cinque anni e mezzo.

E proprio insieme a lei questo presepe è stato costruito utilizzando per la prima volta la tecnica del cartongesso.

Infatti se il risultato estetico è molto modesto, l'aspetto più bello è proprio stato il lavorare insieme: le fasi più facili le ho lasciate a lei (ovviamente seguendola con attenzione) e per quelle più difficili come il gonfiaggio delle pietre, la colorazione, l'incollaggio dei rami... lei si sedeva sulle mie ginocchia e impugnava il pennello. Io prendevo la sua mano nella mia e così le fasi del lavoretto sono diventate anche e soprattutto dei meravigliosi momenti di tenerezza...

 

Questa umile capanna è poi stata inserita in una scatola di cartone opportunamente tagliata che fa da supporto al cielo stellato e da contenitore per la segatura che simula la steppa arida sulla quale crescono solo radi cespugli attraverso i quali alcuni pastori si avvicinano al luogo benedetto.

Sempre l'"angioletto dell'avvento" ha fornito una piccola catenaria luminosa di LED alimentati da pile comuni quindi in tutta sicurezza anche se manipolate da un bambino.

 

Ecco alcune foto:

 

a1

     a3  a5  a6    a7  a8   a9

  

 

 Passiamo ora al 3° presepe, sempre per statue da 3,5cm: Si tratta di un esperimento di realizzazione di un casotto di campagna provenzale con relativa piccionaia. Visto il risultato accettabile, pur essendo il primo, ho deciso di aggiungere una tettoia in legno all'edificio interamente in cartongesso e trasformarlo in presepe a tutti gli effetti ed ecco il risultato che mi sono portato in ufficio: 

p1

  

p2  p3

 

 

Continua con "Presepi 2011  2a  parte" 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta il post